contattaci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   (+39) 0775506070

Fiuggi & le Terme

 

Fiuggi è famosa per la sua acqua, nota per le sue capacità miracolose di curare la calcolosi renale. 

Capacità che conserva immutata ancor oggi, anche se il miracolo altro non è che un prodigio naturale.


Tutto nacque da una piccola sorgente d’acqua che attirò già nel Medioevo illustri personaggi come Papa Bonifacio VIII, che era nato in Ciociaria e conosceva bene la fonte e ne era un assiduo frequentatore.

Fiuggi, infatti, sorge su una formazione tufacea caratterizzata da un’alternanza di strati attraverso i quali l’acqua filtra e si depura, acquisendo le sue proprietà benefiche.
Solo a Fiuggi, dalla sorgente di Bonifacio VIII e da quella Anticolana, sgorga questa particolarissima acqua oligominerale, l’unica a unire alle proprietà diuretiche la capacità di “sciogliere” ed espellere i calcoli renali, e comunque ottima anche come acqua da tavola.La storia di Fiuggi è sempre stata intrecciata a quella dello Stato Pontificio di cui faceva parte, storia che è rimasta impressa nel magnifico borgo medievale perfettamente conservato.
È la parte più antica della città, quella racchiusa nel perimetro delimitato dalle mura, dai bastioni e dalle porte del vecchio borgo arroccato a 700 metri d’altezza.

Sono innumerevoli gli itinerari percorribili da Fiuggi, patrimonio della Ciociaria, ricco di natura, storia, arte e scenari d’altri tempi è ancora per molti terreno inesplorato.

Durante il soggiorno a Fiuggi è possibile visitare il borgo medievale, che permette di incrociare alcuni dei principali tesori artistico architettonici della cittadina, tra i quali spicca la Chiesa di San Biagio; costruita intorno al 1100 e successivamente rifatta in stile barocco.

Possiamo poi citare la Chiesa di Santa Chiara, la Porta della Portella, la Chiesa di San Pietro Apostolo e infine la Cappella dei Cappuccini, situata a 2,5 km da Fiuggi, sulla strada che conduce agli Altipiani di Arcinazzo, in una località amena e ricca di suggestioni.

Molto interessanti sono gli edifici che risalgono ai primi del ’900, in particolare quelli in stile liberty come il Villino Breda, nel centro storico, e un po’ tutta la cosiddetta Zona Villini.

Notevoli anche le realizzazioni dell’architetto Garibaldi Burba, come la Chiesa Regina Pacis, la Fonte Bonifacio VIII e il Grande Albergo Palazzo della Fonte, considerato uno dei più prestigiosi d’Europa.

Appuntamenti
La vita artistica e culturale a Fiuggi è molto intensa in ogni periodo dell’anno, ma raggiunge il suo apice durante la stagione estiva.
Grande protagonista è lo spettacolo in tutto le sue forme; le serate e gli incontri hanno come protagonisti grandi nomi nazionali ed internazionali che si avvicendano nelle varie kermesse che si svolgono tra la Piazza del Borgo e il PalaTerme.

 

 

 

 


Contatti RELAIS LE FELCI

Via di Piazza, 2
03014 Fiuggi Fonte (Fr)
Tel. (+39) 0775 506070
Fax (+39) 0775 547090
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.